Petra
In prima elementare ho iniziato a frequentare una classe per i bambini insieme a due mie amiche; per mi si trattava di un’esperienza completamente nuova perché i miei genitori non credono in Dio e mi piaceva soprattutto imparare quali sono le virtù e come metterle in pratica. Per diversi anni, durante l’ultimo incontro prima di fare la pausa estiva, andavamo in una casa di riposo e organizzavamo sempre qualcosa per intrattenere gli ospiti della struttura.
Era molto bello vederli felici. Dopo la classe ho cominciato a frequentare il gruppo giovanissimi ed è stato interessante perché, quando eravamo più piccoli, parlavamo di come poter migliorare il mondo intorno a noi, ma con il gruppo adesso riusciamo effettivamente a fare qualcosa per gli altri. Progettiamo e portiamo avanti degli atti di servizio per la nostra comunità. Viviamo in una società in cui si pensa molto a cosa fa stare bene noi stessi ma, attraverso questa esperienza, ho scoperto che la vera felicità è nel fare qualcosa di positivo per qualcun altro. Ho condiviso gli anni sia della classe che del gruppo con delle amiche e penso che questo abbia reso ancora più speciale il nostro rapporto; è stato bello poter condividere insieme un’attività che andava oltre l’andare a scuola insieme e trovarsi il pomeriggio a giocare. Sin da piccole avevamo degli argomenti più profondi di cui poter parlare ed anche oggi, che frequentiamo scuole ed amici diversi, siamo riuscite a mantenere ed approfondire ancora di più la nostra amicizia grazie a questa esperienza che condividiamo insieme. Durante questo percorso ho imparato il valore della gentilezza e della generosità nei confronti degli altri; ho imparato ad essere felice nonostante le difficoltà che possiamo incontrare durante la nostra vita.
English version
stato bello poter condividere insieme un’attività che andava oltre l’andare a scuola insieme e trovarsi il pomeriggio a giocare. Sin da