Lisa
Ho sentito parlare per la prima volta della Fede Bahá’í un paio d’anni fa, quando ho incontrato, dopo tanto tempo, il mio ex vicino di casa. Eravamo amici da piccoli, ma quando si sono traferiti, ci siamo persi di vista; un giorno, però, sono andata in biblioteca a studiare, mi sono seduta casualmente vicino a lui e l’ho riconosciuto. Abbiamo iniziato a chiacchierare e, quando ha scoperto che all’università studio Scienze dell’Educazione, mi ha parlato delle attività educative che propone la comunità bahá’í.
Indipendentemente dall’aspetto religioso, mi aveva colpito che queste attività fossero diffuse in tutto il mondo e di come avessero un impatto significativo su persone che appartenevano a culture diverse. Il mio primo approccio è stato leggere un libro di preghiere, “Le Parole Celate”, poi ho iniziato a frequentare la comunità ed un circolo di studio.
Non è stato semplice, sia a causa di altri impegni, sia perché la mia famiglia non condivide il fatto che io abbia iniziato questo percorso di ricerca individuale. In passato non avevo mai avuto l’opportunità di investigare la mia parte spirituale, ma, forse, è stato un vantaggio perché mi ha permesso di arrivare ad un’età adulta senza avere preconcetti e con la mente aperta. In questo momento sto approfondendo sia la Fede Bahá’í che il Buddismo.
Questa esperienza mi ha permesso di conoscere tante persone nuove, che mi hanno portato molta ricchezza. Ho anche iniziato a fare una ricerca su me stessa e sulla mia spiritualità e sto cercando nel mio piccolo a servire la comunità. Il mio concetto di amicizia si è evoluto, ho eliminato dalla mia mente molti pregiudizi e mi sono aperta verso persone di cultura o religioni diverse. Vorrei continuare a conoscere persone nuove, avere conversazioni significative con loro ed imparare insieme che possiamo dare un contributo significativo al luogo in cui viviamo e all’umanità intera.
Una comunità secondo me è un ambiente in cui ci sono dei legami forti e stabili tra le persone e dove si riesca a creare insieme qualcosa di costruttivo. Spesso nei luoghi in cui viviamo non ci sono progetti dedicati i giovani o bambini che gli permettano di esprimere le proprie potenzialità. Mi pacerebbe dare il mio contributo a costruire comunità in cui ci siano spazi di questo tipo.