Pino
Ho conosciuto la Fede Bahá’í tramite mia moglie perché lei frequenta la comunità da parecchi anni. Per tanto tempo ho osservato dall’esterno, ma senza un interesse personale. Ad un certo punto mi ha coinvolto ed ho iniziato a partecipare alle attività bahá’í; sin da subito mi ha colpito la gente che ho incontrato. Brave persone. Gente gradevole. Una comunità che ti fa sentire accolto come se fossi a casa tua. Questa è stata la prima motivazione per la quale ho scelto di partecipare agli incontri.
In particolare ho iniziato a frequentare un circolo di studio ed ho fatto un’altra scoperta: attraverso il percorso dell’Istituto ho scoperto la spiritualità, ne ho compreso la bellezza ed il valore aggiunto che porta alla nostra vita. La spiritualità, fino a quel momento, non aveva mai giocato un ruolo nella mia quotidianità.
Grazie al circolo di studio ho approfondito anche il concetto di valori. Ci siamo chiesti, quali sono? Alcuni sono le linee guida che applichi costantemente durante la tua giornata, ma che ce ne sono altri che consideri meno. È stato interessante fare un’analisi critica e spostare il baricentro per accogliere anche questi nuovi valori.
Di natura sono un po’ diffidente ed inizialmente non volevo partecipare ai corsi dell’Istituto Ruhi perché pensavo fossero un modo per acchiappare la gente. Poi ho capito che non è affatto così. Mi stavano solo offrendo uno strumento per riflettere insieme ed imparare cose nuove. Una volta iniziato il circolo di studio, inoltre, avevo dei dubbi sulla metodologia, perché la ritenevo troppo semplice, quasi elementare. Poi, però, ho compreso che in realtà questi libri sono costruiti benissimo perché le domande e la ripetizione ti permettono di approfondire ed interiorizzare insieme ad altri concetti che ad una prima lettura, non avevi colto. È un metodo intelligente ed alla portata di tutti.
Penso che tra marito e moglie ci debba essere una comunanza d’interessi. Vedevo mia moglie molto entusiasta delle attività bahá’í ed il suo entusiasmo mi ha contagiato. Fare questa esperienza insieme ha portato una sottolineatura pratica dei valori che applichiamo anche all’interno della nostra famiglia. Questo percorso mi ha aiutato a curarne di più la messa in atto e l’applicazione nella mia quotidianità. Mi ha portato uno stato di benessere e lo trasmetto naturalmente anche a tutte le persone con cui sono in contatto.
Una comunità è un insieme di persone, più o meno ampia, che deve avere una comunanza di interessi, di valori, di educazione. Ci devono essere dei punti di contatto e di condivisione.