top of page

Ettore



Mi sono trasferito nella Martesana perché desideravo servire Dio. E’ stata una decisione che ho preso in 24 ore. Un anno fa ho saputo che c’era la necessità che qualcuno si trasferisse nella comunità bahá’í di Brugherio per poter continuare ad avere un’Assemblea Spirituale Locale, così ho deciso di cogliere questa opportunità di servizio perché penso che ognuno di noi debba fare il possibile per amore per la Fede, nonostante i sacrifici che questo possa richiedere.


Per me era importante che la città di Brugherio potesse continuare a beneficiare della presenza di un’Assemblea Locale perché questa istituzione contribuisce ad offrire a tutta la popolazione una serie di attività valorizzanti per la comunità. Inoltre volevo poter dare il mio contributo in questo processo ed imparare degli altri.


Ho frequentato la comunità bahá’í della Martesana da adolescente ed è stato bello ritrovare amici che non vedevo da anni, ma soprattutto sono stato molto felice di entrare a far parte di una comunità compatta, molto attiva, con un grande spirito e che mi ha trasmesso molto amore.


Sono nato in una famiglia bahá’í, quindi sono stato cresciuto ed educato secondo gli insegnamenti di Bahá’u’lláh; se dovessi individuare il momento in cui ho accettato questa Fede come mia, però, penso che sia stato intorno ai 15/16 anni, dopo che ho fatto una ricerca personale ed ho letto diversi testi sacri. Da quel momento ho deciso di impegnarmi a mettere ogni giorno il servizio al centro della mia vita.

Non è stata sempre una scelta semplice, soprattutto nel mondo del lavoro, perché durante la tua carriera spesso vieni messo davanti a situazioni che non sono state guidate dall’etica e che vanno in contrasto con questi principi spirituali. Non è mai stata, però, una scelta faticosa perché ho sempre avuto la consapevolezza che l’obiettivo era di fare del bene agli altri, portare un messaggio in cui credo molto e mi sempre ha dato un grande senso di benessere spirituale.


Se dovessi definire cos’è una comunità direi che è la capacità di interagire con tutti quanti, mettendo al primo posto gli interessi della collettività. A me piacerebbe continuare a mettere i miei talenti al sevizio di questa comunità che stiamo costruendo insieme.


English version


I moved to the Martesana area because I wished to serve God. It was a decision I made in 24 hours. Last year I heard that there was a need for someone to transfer to the Bahá'í community in Brugherio to form the Local Spiritual Assembly, and so I decided to welcome this opportunity for service because I think that each of us needs to do whatever they can for love of the Faith, regardless of the sacrifices it might entail.


It was important for me that Brugherio would keep benefitting from a Local Spiritual Assembly because this institution helps offer to the whole community a series of valuable activities. I wanted to contribute to this process and learn from others.


I often rubbed shoulders with the Martesana Bahá'í community when I was a teen and it was lovely to meet friends I hadn’t seen in years. Most of all, I am so happy to be part of a compact, active community that has a great spirit and has given me lots of love.


I was born in a Bahá'í family and as such I was educated in accordance with the teachings of Bahà’u’llàh; if I had to pinpoint when I accepted this Faith as a part of me, I would have to say it was when I was 15 or 16, after I had read many different sacred texts and some personal research. From that moment on I decided to commit myself each day to make sure that service is at the centre of my life.


It hasn’t always been a simple choice, especially in my professional life because during my career I faced situations that are in an ethical grey area and go against these principles. It was never a difficult choice as I knew that the goal is to do good to others, a message I believe in and which has always given me a lot of spiritual wellbeing.


If I had to define what community is I would say the ability to interact with everyone, putting the interests of the collective as the top priority. I would like to keep using my abilities to build this community together.



bottom of page